Cosa vuol dire Data Analytics, Business Intelligence e Data Scientist
Oggi parliamo di data analysis, business intelligence e data scientist!
Continuiamo con la nostra MEGA panoramica di quelli che sono i settori legati in qualche modo alla programmazione, ma che sono diversi dal solito sviluppo di siti internet, sviluppo di app.
Innanzitutto cerchiamo di capire cosa si intende per analisi dati, ma soprattutto da quali aziende effettivamente viene richiesto e quindi quali aziende ti potrebbero assumere.
Le aziende collegate a questo settore
Solitamente le aziende che fanno analisi di dati sono tendenzialmente delle Enterprise, cioè delle grandi multinazionali che hanno sedi sparse in Italia e in tutto il mondo. Tendenzialmente sono delle aziende che hanno più sedi che si occupano di informatica. Queste aziende hanno dei clienti che si occupano di tutt’altro, ad esempio Algida, Gucci e così via, le quali raccolgono molti dati, ad esempio dall’e-commerce, come per esempio il tasso di resi, quali prodotti vengono venduti di più o semplicemente anche le rimanenze di magazzino. Alla fine non sono in grado da sole di analizzare questa mole di dati. Quindi che cosa fanno, contattano una di queste aziende che si occupa di informatica per far analizzare questo insieme di dati.
Ma come vengono analizzati tutti questi dati? In un modo molto particolare, che personalmente mi ha stupito parecchio. Il 99,9% delle aziende informatiche compra la licenza di un tool o di un pannello, una sorta di servizio pre-fatto da un’altra azienda specializzata nel creare tool che analizzano i dati, e lo utilizza all’interno dei suoi progetti. Ciò vuol dire che non è l’enterprise che mette a disposizione programmatori per analizzare i dati, ma bensì utilizza dei Tool pre-fatti che potenzialmente possono essere utilizzati da chiunque.
Quindi bisogna programmare poco, sono richieste poche conoscenze di programmazione vera e propria. L’unica cosa che bisogna fare è configurare questo pannello in base a quelli che sono i dati del cliente e in base a quelli che sono “i problemi del cliente e le cose che il cliente vuole per analizzare”.
Questo tipo di approccio può essere utilizzato anche da chi non ha competenze di programmazione.
Aree di analisi dati
All’interno dell’analisi dei dati ci sono due aree diverse:
- Data Scientist: analizza i dati per fare delle previsioni future. Va ad esempio ad analizzare i dati di un magazzino, può prevedere quali saranno le merci che finiranno prima e quindi ti può andare a dire quali merci devi ordinare e così via.
- Business Intelligence: estrae informazioni da quelli che sono i dati storici, quindi i dati del passato.
Essenzialmente la differenza tra questi due punti sono i pannelli/tools.
Linguaggi di programmazione
Tendenzialmente i linguaggi di programmazione sono abbastanza limitati, in quanto questi pannelli vengono appositamente studiati e creati in modo tale che possano essere utilizzati facilmente anche senza avere competenze di programmazione. Tuttavia sono richieste delle competenze solitamente in un linguaggio particolare, ovvero nel linguaggio SQL, che non è un linguaggio di programmazione ma è un linguaggio di interrogazione database.
Se vuoi sapere di più sui database, ti consiglio di andare a guardare l’articolo apposito che ho fatto.
In ogni caso non essendo un linguaggio di programmazione è abbastanza facile da padroneggiare. Quindi il linguaggio SQL sicuramente viene richiesto e sicuramente è consigliato e utilizzato all’interno di questi pannelli. E’ possibile utilizzare alcuni linguaggi di programmazione in base però a delle modifiche particolari che magari il cliente richiede. Infatti le persone che conosco che lavorano in analytics mi hanno detto che qualche volta può capitare di dover scrivere in codice Javascript. Vengono comunque richiesti altri linguaggi di programmazione, come ad esempio R e Python.
Tuttavia all’interno delle enterprise si vanno ad utilizzare prevalentemente quelli che sono i tool o pannelli già pronti, quindi i linguaggi sono limitati a quelli che sono i linguaggi possibili da utilizzare all’interno del pannello.
Corsi di formazione
Se pensi che questo sia l’ambito e l’area che fatta per te e per il tuo futuro, ti voglio subito dire una cosa. Tutte le persone che conosco e che lavorano in ambito Analytics, hanno tuttavia seguito un corso di formazione per quanto riguarda i linguaggi di programmazione.
Tuttavia l’azienda che assume solitamente fa seguire un corso di programmazione basato su il linguaggio Java. Considera che fanno questo ragionamento per poi scegliere i migliori del corso. La cosa importante da chiarire è che comunque tutte le persone che lavorano in questo settore hanno prima seguito tutto l’iter.
Quindi se sei interessato effettivamente ad entrare in questa area, ti consiglio vivamente di seguire il nostro corso Java creato partendo da zero fino a farti assumere effettivamente dalle aziende. L’obiettivo di questo corso è quello di farti assumere più velocemente possibile. Visto quindi che il linguaggio Java è il più richiesto, il nostro corso te lo insegnerà!
Quindi se segui nostro corso ti sarà facilissimo seguire il corso di formazione aziendale e sarai sicuramente il migliore studente, te lo assicuro! All’interno del nostro corso aiutiamo anche i nostri studenti in tutto quello che è la parte di ricerca del lavoro.
Bene detto questo direi che abbiamo finito i consigli che ti potevo dare in merito a questo campo! Alla prossima lezione!