Vuoi iniziare a programmare? NON fare questo ERRORE!
Sei interessato alla programmazione e magari hai anche iniziato a studiare qualche linguaggio leggendo guide e tutorial trovati in rete? Fantastico, sei nel posto giusto perchè molto probabilmente anche tu stai commettendo questo errore: l'errore più comune che le persone commettono quando iniziano a programmare per la prima volta!
L’errore che il 99,9% delle persone commette è che si concentrano sul linguaggio di programmazione, pensando che per diventare dei programmatori basti effettivamente imparare un linguaggio di programmazione. Ti assicuro che non è così. Può sembrare contro intuitivo, infatti te lo ripeto: il fatto che tu conosca un linguaggio di programmazione non ti rende un programmatore.
Ma se non è il linguaggio di programmazione che ti rende un programmatore, che cos’è? Beh te lo dico subito, è il modo di pensare. Soprattutto quando sei all’inizio ti devi concentrare il più possibile, devi sforzarti nell’acquisire un determinato modo di pensare, devi pensare come un programmatore, come pensa un programmatore essenzialmente a un particolare metodo di approccio ai problemi da risolvere. Il programmatore vede il problema generale, così lo suddivide in sotto-problemi, li risolve tutti e di conseguenza risolve anche il problema grande.
Questo è quello che devi cercare di acquisire quando sei agli inizi. Una volta che avrai acquisito questa competenza ti assicuro che andrà oltre il singolo linguaggio, andrà oltre la singola sintassi. Anche perché, parliamoci chiaro, il linguaggio che tu impari oggi non è detto che sia lo stesso che utilizzerai tra un anno. Quando entri in un’azienda magari ti inseriranno in un progetto in cui viene utilizzato un altro linguaggio, quindi devi “switchare” il linguaggio, devi cambiare.
Quindi la cosa importante che tu devi acquisire non è il linguaggio. I principianti si concentrano sul linguaggio, sulla sintassi. Ma non è così, non devi studiare a memoria la programmazione. Non è infatti qualcosa di meccanico, ma bensì è qualcosa di totalmente mentale. Infatti è uno sforzo mentale trovare soluzioni ai problemi di continuo. Io personalmente nei miei corsi cerco di puntare molto su questo aspetto, cioè nell’insegnare un metodo di ragionamento ai miei studenti che rimanga anche dopo aver finito il corso. Questo messaggio deve rimanerti in testa anche quando programmerai futuri linguaggi che andrai a studiare dopo il corso o addirittura dopo essere stato assunto in azienda. Effettivamente vedo che i miei studenti sono molto contenti perché riescono ad utilizzare le competenze che hanno appreso anche in altri linguaggi e questo è molto importante.
Tuttavia la verità è che non tutti i corsi, e soprattutto non tutti i corsi italiani, riescono ad insegnarti questo metodo di ragionamento, che è la cosa più importante sul quale tu dovresti concentrarti all’inizio del percorso per diventare programmatore.
Detto questo ora conosci quello che è l’errore più classico che la maggior parte delle persone fa, quindi puoi evitare di farlo!