3 Libri che ogni programmatore DOVREBBE leggere (anche tu!)
Con questo articolo ti voglio consigliare tre libri che mi hanno fatto cambiare radicalmente la visione della programmazione e del lavoro che avevo. A mio parere sono tre libri che ogni programmatore dovrebbe leggere perché ti fanno vedere il mondo della programmazione e il mondo del lavoro da un punto di vista totalmente diverso rispetto a quello che ci hanno insegnato.
Sono sicuro che avrai già letto libri consigliati nei vari gruppi di programmatori, manuali tecnici per di più. Anche io li ho letti in passato e li continuo a leggere ogni tanto, ma di base non sono queste tipologie di libri che io ti voglio consigliare in questo articolo.
I libri che ti voglio consigliare non trattano essenzialmente di programmazione, trattano di tutt’altro.
Le armi della persuasione - Come e perché si finisce col dire di sì / Robert Cialdini
Prima di tutto ti vorrei spiegare come e perché un programmatore dovrebbe trovarsi tra le mani un libro del genere e dovrebbe iniziare a leggerlo.
Facciamo un piccolo passo indietro. Considera che io parecchi anni fa leggevo unicamente e soltanto libri tecnici, solo libri e corsi di programmazione, di linguaggi e tecnologie specifiche. Poteva capitare qualche volta un libro diverso, un romanzo e così via, però di base io mi focalizzavo su quei libri.
Successivamente ho iniziato a seguire un corso di SEO cioè di search engine optimization tenuto dal grande Marco Ronco, un professionista italiano molto molto bravo. Il corso di Marco Ronco mi è piaciuto veramente tantissimo e grazie a lui io stesso ho iniziato a fare corsi, video, ecc… Inoltre dopo aver finito il corso ho continuato a documentarmi sulla SEO, a studiare, a sperimentare davvero molto. Alla fine di questo videocorso di Marco Ronco, lui stesso consigliava la lettura di questo libro e quindi io ho deciso di seguire il consiglio e immergermi nella lettura. Fin da subito mi ha praticamente aperto gli occhi.
Robert Cialdini ad oggi lavora nel campo della psicologia e della persuasione. All’interno di questo libro racconta di quando era agli inizi dei suoi studi di psicologia nella sua carriera universitaria in America. Stava facendo un dottorato di ricerca in merito alla persuasione. Si accorse però che questi esperimenti solitamente in ambito universitario vengono svolti all’interno della stessa università, ciò vuol dire che venivano coinvolte persone che lavorano in quell’ambito, che studiano in quell’ambito. Effettivamente i risultati ottenuti in questo modo potevano essere sfalsati, quindi Robert decise che gli esperimenti li avrebbe svolti fuori dall’università, nel mondo reale.
Quindi chi sono i professionisti della persuasione nel mondo reale? I venditori di macchine, i venditori di immobili o i venditori porta a porta. Tutta questa gente ogni giorno deve vendere, deve proporre e quindi cerca tattiche e modi per proporsi alle persone. Studiano cosa dire in quella che è la loro spiegazione del prodotto e quant’altro, in modo tale che loro i potenziali clienti dicano la fatidica la parola: sì.
Quini il giovane Robert è andato in una sorta di missione segreta, in incognito come i poliziotti dei film. Robert prese un giornale e cominciò a chiamare tutti gli annunci dove cercavano dei venditori. Si presentava magari in un’azienda e diceva di essere interessato ad essere un loro venditore. Veniva formato e cercava di parlare con il venditore più esperto per poter così imparare tutte le sue tecniche.
Questo libro possiamo dire che è un libro leggermente scientifico, all’interno del libro infatti per ogni singolo principio vengono spiegati quelli che sono stati gli esperimenti scientifici in ambito accademico che l’hanno comprovato la teoria.
Alla fine di tutto questo enorme processo ha preso tutti questi dati ed è riuscito ad estrarre sei principi fondamentali con cui finiamo col dire di sì:
- La reciprocità
- L’impegno e la coerenza
- La riprova sociale
- La simpatia
- L’autorità
- La scarsità
Questi sono i 6 principi fondamentali che puoi trovare ovunque una volta letto e compreso questo libro. Non riuscirai mai più a vedere una vendita, una negoziazione con qualcuno nello stesso modo.
Quindi per quanto mi riguarda questo è stato proprio il libro che mi ha dato l’input, che mi ha fatto andare oltre, che mi ha fatto vedere oltre. E’ stato uno di quei libri che mi ha fatto capire che forse era il caso di leggere dei libri non solo tecnici ma che forse era il caso di leggere libri che non c’entravano nulla con la programmazione, non c’entravano assolutamente nulla che andavano oltre in altri mondi in altri ambiti.
Autostrada per la ricchezza / MJ DeMarco
So già che cosa stai pensando. Stai pensando che un libro con questa copertina e con questo titolo a primo impatto sembra uno di quei libri spazzatura. Ti assicuro che non è così, almeno per me non è stato così. L’unica cosa che volevo dire a difesa del libro è che in realtà il titolo è una traduzione errata. “L’autostrada per la ricchezza” sembra uno di quei libri che non hanno valore. In realtà il nome originale è “The Millionaire fastlane”, che essenzialmente possiamo tradurre come “La corsia di sorpasso per i milionari” o roba del genere. Quindi se proprio vogliamo dirla tutta in italiano lo puoi interpretare come la corsia di sorpasso per la ricchezza ed essenzialmente è quello che viene insegnato in questo libro.
Questo libro serve per farti vedere quello che c’è oltre la tua zona di comfort e fidati che lo fa davvero molto bene. In ogni caso, andiamo con calma. Come ti stavo dicendo l’autore MJ DeMarco ti va a raccontare quella che è la sua storia. Lui prima era una persona povera con gravi problemi economici. Ci racconta quindi di una sua vicenda che gli ha cambiato il modo di vedere le cose. Era in America e vede questo ragazzo molto molto giovane con una macchina molto molto costosa. Quindi si avvicinò e gli chiese se era la sua macchina. Il ragazzo gli rispose di si e tutto perché già alla sua età faceva un lavoro in cui guadagnava molto.
Da quel punto in poi ha capito effettivamente che si poteva diventare ricchi anche da giovane. Non aveva mai considerato questa cosa prima d’ora. Ha quindi cominciato a studiare quali erano i comportamenti dei ricchi, a studiare una strategia per diventare ricco e così via.
Un’altra cosa che ti volevo dire è che DeMarco ha un certo punto della sua storia ha iniziato a studiare programmazione e il suo primo progetto che gli ha fatto guadagnare davvero una marea di soldi era proprio basato su alcune competenze di programmazione. Ovviamente solo le competenze di programmazione quando hai un’attività imprenditoriale non ti bastano. Devi avere tante altre competenze e lui si è messo a studiare tutto, a provare e ha funzionato.
Ora parliamo un attimo del libro. Innanzitutto è diviso in varie parti:
- La prima parte è la parte più noiosa, dove spiega come funziona la nostra società, le cose che noi già conosciamo e come ci comportiamo. Esempio pratico, il fatto che abbiamo già dato per scontato che prima di andare in pensione dobbiamo raggiungere almeno i 60 anni. Lui ti spiega che è soltanto una credenza, la puoi abbattere, puoi fare e puoi scegliere una strada diversa. Andare in pensione a 60 anni è la strada normale uscire dagli schemi diventa invece la scorciatoia, la fastline, la corsia di sorpasso.
- Nel secondo blocco ti spiega qual è la fastline, essenzialmente ti spiega dov’è la scorciatoia, la corsia di sorpasso.
- Nel terzo blocco invece ti dà un sacco di consigli su ogni cosa, sia per quanto riguarda il business sia per quanto riguarda l’organizzazione, la produttività. Essenzialmente per la parte della fastline.
Questo libro per quanto mi riguarda mi è stato utilissimo per capire un concetto fondamentale che ho poi applicato effettivamente nelle mie attività lavorative, ovvero separare quelle che sono le ore lavorative dai guadagni. Ora se io faccio il dipendente vuol dire che se voglio guadagnare di più devo lavorare più ore quindi in questo caso abbiamo una relazione. Le ore però sono limitate, quindi non posso lavorare 24 ore su 24, c’è un tetto massimo.
All’interno di questo libro trovi quindi una marea di esempi e spunti base e se sei interessato leggilo. Io ho provato ad applicare questi concetti alle mie attività ed effettivamente ha funzionato. Una volta che hai capito questo concetto fondamentale puoi passare a tutti gli ulteriori ragionamenti.
La Bibbia del Marketing Strategico / Jay Abraham
La prima cosa che ti voglio dire è che innanzitutto la versione italiana di questo libro è molto rara. Se non riesci a trovarla non ti preoccupare perché in realtà c’è la versione in inglese totalmente gratuita pubblicata nel sito internet di Jay Abrahm.
In questo libro ho trovato delle informazioni che non avevo trovato da nessun’altra parte e che una volta lette mi hanno praticamente fatto esplodere il cervello. Prima di leggere questo libro per svariati anni mi ero messo a studiare e approfondire nozioni relative al marketing, a fare esperimenti e quant’altro, inserendomi in quel mondo.
Una volta compreso l’ambiente mi sono ritrovato a leggere questo libro e ho detto:
Porca miseria ecco la differenza tra un vero professionista e le persone normali. Ecco come devo approcciare un business, come devo vedere le cose.
Ovviamente per me è ancora molto difficile, ma non ci sto provando.
Quindi cosa trovi in questo libro? Innanzitutto i primi due capitoli mi pare non siano firmati da lui, ma sono firmati da dei suoi colleghi. Infatti sono un pochino noiosi e poco utili. Nei capitoli dove invece parla lui, si vede la differenza, si vede la qualità.
Innanzitutto ti spiega una tecnica molto interessante per avviare un business con €0. Ti spiega che cosa puoi fare con delle cose molto pratiche, delle attività molto pratiche che tu puoi attuare per iniziare a raccogliere dei soldi.
Per quanto mi riguarda invece la cosa che effettivamente mi ha fatto esplodere il cervello è tutta quella parte di joint venture, cioè tradotto in italiano le possiamo chiamare “collaborazioni”. Qui non ti spiega come puoi creare dei business utilizzando una strategia che vada a sfruttare quelli che sono gli asset altrui, quelle che sono le risorse altrui. Come? Instaurando delle collaborazioni, dando delle percentuali, ci sono tantissimi metodi diversi e qui in questo libro te le spiega.
Tutti i metodi che si possono applicare nel campo della programmazione, nel campo dell’imprenditoria, nelle app, si possono applicare nei siti, insomma in una marea di settori diversi che hanno a che fare con quello faccio di mestiere, che hanno quindi a che fare con la programmazione in generale.
Considera che Jay Abraham te lo spiega in una maniera talmente semplice è disarmante che ti fa pensare.
Oggi quando parlo ovviamente faccio delle considerazioni totalmente diverse rispetto a prima, totalmente diverse da quelle che farebbe un programmatore classico. Se io parlo ai miei colleghi di un progetto, loro stanno già pensando alla parte tecnica; io penso prima alla parte strategica e dopo alla parte tecnica, questo è già un cambiamento che io ho fatto grazie a questi libri. In ogni caso ovviamente c’è sempre da imparare.
Conslusioni
Quindi questi erano i tre libri che consiglio di leggere a tutti i programmatori. Sono sicurissimo che li leggerà soltanto lo 0,1% dei programmatori. Se tu rientri in quella piccolissima percentuale avrai enormi vantaggi.
Detto questo buon guadagno e buona lettura soprattutto!