Cos'è il linguaggio Java: perchè è cosi difficile programmare
In questo articolo sfatiamo un altro falso mito rispondendo al motivo per cui Java per molti è cosiderato così difficile! Spesso mi viene chiesto cos'è il linguaggio Java e perchè sia cosi "difficile" rispetto ad altri linguaggi: ma Java è davvero un linguaggio cosi difficile?
La risposta è molto semplice: se pensi che Java sia difficile perché probabilmente ti è stato insegnato male. La maggior parte degli insegnanti infatti che insegna Java, fa due errori:
- Si concentrano moltissimo sull’aspetto tecnico, sui tecnicismi del linguaggio e non su tutta la parte concettuale che invece dovrebbero insegnare allo studente. Dovrebbero infatti insegnare il modo di ragionare, di programmare oggetti
- Danno una marea di concetti per scontati (errore madornale!)
La struttura della programmazione
Devi sapere che nella programmazione ci sono vari livelli di difficoltà, ovvero dei modi di poter strutturare il tuo codice:
- Programmazione procedurale, cioè il modo più semplice di poter scrivere il nostro codice
- Programmazione a oggetti, che possiamo definire un livello intermedio, quindi OOP, proprio quella su cui si basa Java
- Programmazione funzionale, il livello più elevato nell’ambito della programmazione.
L’errore che fanno gli insegnanti che insegnano Java è quello di dare per scontato che tu conosca già la programmazione procedurale, questo perché Java si basa proprio su questo. Molto spesso quando trattano di questo argomento all’interno del loro corso, lo fanno in maniera velocissima, passando direttamente alla parte di programmazione oggetti. Inoltre quello di cui mi sono accorto è che solitamente chi insegna a programmare in Java si sofferma sui tecnicismi invece dovrebbe concentrarsi sull’insegnarti un metodo di ragionamento, insegnarti quindi quelli che sono i concetti fondamentali della programmazione oggetti. Non parlo di sintassi o di roba del genere, parlo di concetti mentali che tu devi avere chiari quando vai a programmare.
Questo solitamente nei corsi Java non viene affrontato. Noi nel nostro corso abbiamo deciso di fare una cosa molto diversa:
Concentrarsi non solo su tutta la parte che viene prima della programmazione così da preparare lo studente ad affrontare quello che è un argomento abbastanza complesso, cioè la programmazione oggetti; ma soprattutto di concentrarsi anche su quello che viene dopo la programmazione.
Con il nostro corso Java vogliamo:
- Insegnarti tutto quello che viene prima e tutto quello che viene dopo la programmazione.
- Controllare insieme a te il tuo curriculum e migliorarlo
- Simulare un colloquio
- Aiutarti a trovare lavoro
- Insegnarti quelle che sono le conoscenze in generale, non solo della programmazione, ma anche altre conoscenze che ti potranno servire per poi essere assunto da un’azienda
Se vuoi imparare a programmare facendoti seguire da degli esperti oppure diventare un programmatore e farti assumere da un’azienda, ti consiglio di seguire il nostro corso fatto appositamente per partire da zero e raggiungere i tuoi obiettivi.
Ovviamente se intendi percorrere questo percorso ti dico subito che non ha un prezzo basso. Quindi devi impegnare tempo, energie e ovviamente soldi.
Detto questo spero di aver risposto alla domanda e di avere così demolito un altro falso mito!