Stai cercando la tua strada nella programmazione? Ecco i linguaggi di programmazione e le tecnologie da usare in ambito machine learning e AI!
Oggi approfondiremo il cosiddetto apprendimento automatico, intelligenza artificiale o Deep Learning, NLP (Natural Language Processing) ovvero l'analizzare il linguaggio umano, ecc. Prima di parlarne e di citare anche qualche tecnologia correlata, volevo fare un piccolo avviso!
Innanzitutto la prima cosa che ti voglio dire è che molte aziende, spesso anche in Italia, ti possono confermare l’utilizzo di algoritmi e di machine learning nei loro progetti, in quanto ormai è uno standard. Ma molto spesso nel concreto non fanno nulla di tutto ciò.
Nella realtà cosa fanno soprattutto le Enterprise, utilizzano dei servizi esterni che passano determinati dati che vanno ad implementare effettivamente il machine learning. Non lo fanno direttamente ma ricevono delle risposte e queste risposte le utilizzano all’interno dei loro progetti.
Quindi occhio, c’è una grande distinzione da fare tra usare il machine learning, che essenzialmente vuol dire utilizzare dei report fatti da altri, e scrivere dei codici di machine learning.
Detto ciò, parliamo un pochino dal punto di vista lavorativo e della programmazione. Ovviamente cercherò di concentrare il mio discorso sullo scrivere codici di machine learning. Per quanto riguarda invece l’utilizzare il machine learning, quella è una cosa che viene fatta direttamente quando entrerai a lavorare in qualche azienda dove andrai ad utilizzare dei tool simili quelli relativi al data analysis.
Quindi quello che dovrai fare tu, non sarà scrivere il codice, ma configurare il tuo pannello in modo tale che siano i servizi scritti da altri a implementare tutti quelli che sono gli algoritmi di apprendimento automatico.
Cerchiamo ora di concentrarci su ciò che voglio effettivamente spiegarti. Concentriamoci sullo scrivere il codice vero e proprio. Questo argomento è molto importante in quanto oggi nel mercato del lavoro è un trend in crescita per quanto riguarda la programmazione. Ciò vuol dire che negli ultimi anni si sta espandendo molto rapidamente la richiesta.
La prima cosa che devi sapere è che tendenzialmente in quest’ambito il linguaggio che regna è Python. Ci sono una marea di librerie numeriche e di matematica in generale che consentono di scrivere in maniera semplice quelli che sono le eventuali implementazioni degli algoritmi di machine learning. Tuttavia Ci sono anche degli strumenti di più alto livello che si stanno diffondendo e che ti consentono di utilizzare anche dei linguaggi diversi. Ad esempio abbiamo TensorFlow sviluppato da Google.
Altra cosa che ti volevo dire molto importante è che è vero che quest’ambito è in evoluzione ed è un trend crescente, tuttavia trovare degli annunci di lavoro soprattutto in Italia è molto difficile, in quanto attualmente il lavoro risulta ancora poco richiesto. Parlo di scrittura di codici di apprendimento automatico e così via. Inoltre i pochi annunci di lavoro che puoi trovare in merito a questo settore, richiedono ovviamente delle alte competenze di matematica, statistica e informatica che solitamente si acquisiscono tramite i percorsi accademici.
Essendo un settore abbastanza nuovo, il machine learning viene utilizzato molto spesso nella ricerca universitaria e negli istituti di ricerca. In ambito lavorativo viene molto spesso frainteso e utilizzato soltanto ad un livello molto più superficiale.
Quindi se tu vuoi fare questo mestiere, ti consiglio assolutamente di iscriverti all’università e seguire un percorso accademico. Successivamente puoi seguire dei corsi online su come utilizzare Python o TensorFlow oppure addirittura Java, un linguaggio che viene utilizzato in tanti ambiti diversi compreso questo, se sei inteerssato ti consiglio di dare un'occhiata al nostro corso Java (partiamo da zero e seguiamo gli studenti passo passo).
Considera che il machine learning è un mix di varie discipline, che si uniscono poi effettivamente in quello che noi consideriamo apprendimento automatico. Se vuoi saperne di più, ho fatto un video apposito di quasi 40 minuti. Potrai seguire una spiegazione completa, in cui approfondisco quelle che sono le tecnologie e i linguaggi.