Cos'è la Programmazione ad Oggetti? Object Oriented Programming (OOP)
Probabilmente avrai già sentito nominare più volte la programmazione orientata agli oggetti (chiamata anche Object Orientend programming o OOP), ma hai difficoltà a capire di cosa si tratta realmente?? Se è cosi, sei nel posto giusto!
Le prime cose che devi sapere sulla programmazione a oggetti sono tre, ovvero:
- La programmazione ad oggetti è semplicemente un modo di pensare quindi di conseguenza è slegato dai singoli linguaggi di programmazione. Essendo un modo di pensare non lo puoi imparare in 10 minuti, ci vuole tempo e impegno. Se hai avuto difficoltà nel comprenderlo, puoi stare tranquillo perché effettivamente è un metodo di ragionamento quindi lo devi apprendere con il tempo.
- La programmazione ad oggetti è una filosofia. Quindi non c’entra niente con la sintassi, è proprio un modo di approcciarsi ed è nata essenzialmente per rappresentare la realtà da un punto di vista del codice, rappresentare cioè i problemi del mondo reale all’interno di un codice.
- È nata per SEMPLIFICARE il codice, non per renderlo più difficile!
Se questi tre concetti sono totalmente nuovi per te, vuol dire semplicemente che ti hanno insegnato MALE la programmazione ad oggetti!
Non conosco la tua situazione specifica ma cercherò di darti qualche consiglio che potrebbe adattarsi al tuo caso, essenzualmente le situazioni in cui ti puoi trovare sono due:
- Stai iniziando a programmare. Quindi non sei programmare e ti stai approcciando a dei linguaggi che sono fortemente basati sulla programmazione oggetti, come ad esempio Java o C sharp. In questo caso il consiglio che ti do è di stare attento e non partire con l’affrontare quella che è la programmazione oggetti, ma prima è meglio se ti concentri sulla base e poi man mano sali di livello, cercando di concentrarti da un punto di vista teorico sull’apprendere quelli che sono i concetti fondamentali della programmazione ad oggetti. Fatto questo potrai finalmente passare alla sintassi, quindi a capire come applicare questi concetti teorici anche da un punto di vista pratico. Ed è proprio quello che noi cerchiamo di fare con il nostro corso Java finalizzato a farti diventare un programmatore oppure farti assumere in una azienda.
- Sei già un programmatore. Senti comunque dentro di te delle mancanze relative alla programmazione ad oggetti. Ti devo dire la verità, non sei solo. Ricevo spesso email e messaggi di questo tipo da persone che già lo fanno di mestiere. Ora se tu ti trovi in questa situazione sono sicuro che avrai fatto uno dei classici errori. Un errore madornale è quello di cercare di seguire un corso dove si utilizza la programmazione oggetti nel tuo linguaggio di riferimento. Facciamo un esempio pratico: se programmi in PHP cercherai un corso dove la programmazione oggetti viene inserita all’interno di PHP. Ovviamente non capirai assolutamente niente, questo perché i corsi di questo tipo si concentrano semplicemente da un punto di vista tecnico. Infatti ti fanno vedere come utilizzare la programmazione oggetti con la sintassi PHP. Quello che manca a te invece sono tutti i concetti teorici.
Quindi se ti trovi in questa situazione Io ti consiglio di affrontare il problema in due step:
- Prima di tutto segui un corso che ti insegni la teoria che sta dietro la programmazione oggetti a prescindere dal linguaggio. Quindi argomenti come l’ereditarietà, il polimorfismo, le stanze, gli oggetti, i metodi privati e pubblici e così via.
- Una volta che hai affrontato questo e che hai capito tutti questi concetti, puoi passare al secondo step. Segui un corso che ti insegni come applicare tutti questi concetti al tuo linguaggio.
Tornando al nostro esempio, quindi alla programmazione PHP ad oggetti, sarai in grado di capire tutti concetti che ti verranno mostrati, in quanto avrai già una base molto forte di teoria.
Abbiamo quindi sfatato anche questo falso mito relativo alla difficoltà della programmazione. Abbiamo visto i consigli e ora sai come affrontare tutta questa difficoltà.
Se sei abbastanza sveglio ti consiglio di dare un’occhiata al nostro corso Java che abbiamo creato. Ci siamo impegnati non solo nello spiegarti tutti quelli che sono gli step e tutti quelli che sono i passaggi pratici, ma siamo anche impegnati nel darti quelle che sono le conoscenze effettive che poi ti potranno facilitare l’assunzione in un’azienda, nel caso in cui tu non sia già stato assunto.