La tecnica Jolly: unire la programmazione al mondo Digital
Siamo arrivati all’ultimo articolo di questa lunga panoramica di tutti quelli che sono i vari settori collegati in qualche modo alla programmazione richiesti nel mercato del lavoro.
Siamo arrivati finalmente all’ultima carta, la tecnica Jolly. Leggi questo articolo soltanto se effettivamente hai letto gli altri relativi a questa serie. Se non ti si è accesa una scintilla in testa, non hai pensato che quello che stavi leggendo è esattamente quello che ti piacerebbe o che puoi fare con le tue competenze attuali, beh allora questa tecnica Jolly può esserti molto utile.
Questa tecnica è più che altro un consiglio che voglio darti e che ho utilizzato sulla mia pelle in prima persona per quanto riguarda la mia carriera professionale.
Le situazioni in cui potresti trovarti sono due:
- Hai lavorato per anni in una determinata attività che non c’entra nulla con la programmazione o con l’informatica, e quindi hai accumulato delle competenze e esperienze in questo settore e vuoi cambiare settore per guadagnare più soldi, per fare un lavoro di diverso o semplicemente non trovi più lavoro di quel determinato tipo e quindi vuoi semplicemente essere assunto e trovare lavoro
- Hai fatto un percorso di studio accademico, dei corsi e così via e magari hai una laurea ma non riesci a trovare lavoro neanche in questo caso.
Queste due situazioni sono abbastanza tipiche e questa tecnica si adatta ad entrambi i casi.
In cosa consiste questo consiglio?
Molto semplicemente di solito le persone si concentrano unicamente su quelli che sono in loro ambiti. Il trucco consiste nel prendere quelle che sono le tue competenze, le conoscenze che hai già e cercare di aggiungere delle competenze che sono fuori dalla tua area di comfort e che non c’entrano assolutamente nulla con quello che sai già fare.
Io ti consiglio il settore Digital, cioè la parte digitale che abbia a che fare in qualche modo con internet. Se riesci a fare un mix di una parte delle tue competenze e qualcosa di digitale, allora stai sicuro che troverai lavoro molto più velocemente e riuscirai a farti aprire molte più porte con questa tecnica!
Qualche esempio nella vita reale…
Conosco persone che hanno la laurea in psicologia e che cosa hanno fatto? Hanno cercato di prendere queste nozioni di psicologia e inserirle nel settore Digital. Nello specifico in questo caso si sono specializzate tendenzialmente in front-end, anzi per essere più specifici in UX, cioè User Experience.
Essenzialmente vanno a creare quella che è l’interfaccia di un’applicazione. Nell’interfaccia di un sito si vanno a fare studi per il posizionamento di un bottone, che colori usare e quindi essenzialmente questi miei conoscenti sono andati a riutilizzare le competenze che hanno acquisito durante la laurea in psicologia in un settore totalmente diverso. Ti dirò anche di più, il fatto che abbiano una laurea in psicologia gli ha dato un valore aggiunto perché ha potuto utilizzare le tecniche di psicologia all’interno dell'User Experience.
Un altro esempio che posso farti è di una persona che ho conosciuto e che stava studiando all’università. A un certo punto si è messa a sperimentare tecniche di SEO che servono per far salire i propri siti sui motori di ricerca (Search Engine Optimization).
Si è accorta che era molto brava nel fare questa cosa e che stava guadagnando parecchi soldi in breve tempo. Ha voluto mollare l’università e si quindi è concentrata unicamente sul SEO. Adesso questa persona è un professionista del settore, ha una sua azienda ed è considerato un esperto.
Se non sai che cos’è il SEO, non c’è problema. Cercalo su Google, ci sono una marea di informazioni che puoi trovare in internet!
Spero di averti chiarito questo concetto con questi esempi di vita reale. Quindi quello che devi fare è unire le tue competenze a qualcosa inerente ad internet, al Digital, tendenzialmente al Digital marketing.
Cosa puoi fare…
A questo punto vorrei citarti qualche piccolo esempio che magari ti può dare qualche spunto. Forse non ti interesseranno, forse non rientreranno nella tua casistica, ma comunque voglio darti degli input, degli spunti.
Articolisti
Quando si parla di marketing e soprattutto di content marketing, si parla di aziende che di solito hanno un sito internet, un blog e che in generale devono creare dei contenuti. Tendenzialmente devono creare di continuo questi contenuti, tipo video, ma spesso sono degli articoli, dei tutorial, delle guide, delle recensioni, insomma tutto quello che ti pare.
La cosa importante da capire è che c’è una grande richiesta. Ci sono aziende di qualsiasi settore che cercano persone che scrivano per loro degli articoli. Ovviamente il fatto che tu abbia delle competenze in un determinato settore, ad esempio in architettura, in elettronica, fa si che l’azienda sia molto più propensa a pagare una persona che abbia un minimo di nozioni di quel settore. Per fare questo lavoro, ci sono delle piattaforme apposite.
La più famosa in Italia si chiama Melascrivi. Se sei interessato a fare degli articoli, ti consigli di andare a guardare questo sito e di andare a guardare quelle che sono le categorie presenti. Melascrivi è una sorta di piattaforma che mette in comunicazione chi ha un budget a disposizione e vuole scrivere degli articoli e chi invece ha tempo per scrivere degli articoli e ha delle competenze per poterlo fare. Io personalmente l’ho utilizzata, non per scrivere ma per pagare altre persone che scrivessero degli articoli per me per dei test che devo fare.
SEO
Considera che la maggior parte delle piccole e medie imprese, ma anche aziende un pochino più grande, hanno tutte un sito internet. Ovviamente le piccole medie imprese non hanno tempo, non hanno voglia e non possono stare lì a modificarlo e ad aggiornarlo e così via. Con piccole medie imprese si intendono anche i professionisti, come ad esempio un dentista, un carrozziere, un ristorante e così via.
Queste aziende non hanno tempo di studiare come far salire il loro sito sui motori di ricerca e quali parole chiave potrebbero convertire più clienti. Ovviamente la questione può essere seguita da altri! Questa è una grande opportunità. Inoltre con il SEO, se sei bravo e se riesci a farlo bene, puoi guadagnare soldi.
Nel marketing esiste l’affiliate marketing, dove potenzialmente puoi riuscire a vendere prodotti di altri e farti dare una commissione su quella vendita. Si possono fare una marea di cose e io ti assicuro che in Italia ci sono degli affiliate marketer, cioè delle persone che guadagnano con le applicazioni e guadagnano davvero tanto.
In ogni caso torniamo sulla SEO, ti stavo dicendo che è utile e richiesta nel mercato e non viene richiesta nessuna laurea o roba del genere. Se riesci addirittura ad unire i tuoi studi di Seo con le competenze o con le conoscenze che avevi già è perfetto.
Facebook ADS
Essenzialmente sono le pubblicità su Facebook. Anche in questo caso le aziende, i professionisti e le piccole medie imprese non hanno tempo e voglia di mettersi a studiare e di fare loro quello che sono le campagne per acquisire nuovi clienti. Cercano quindi di delegare.
Quindi questa può essere un’opportunità soprattutto se hai già delle competenze e delle skill in quel determinato settore. Ad esempio, sei un barista e magari hai lavorato tanti anni come barista, però adesso vuoi fare qualcosa di diverso e specializzi in Facebook ADS. Puoi andarti a proporti a vari bar per gestire tu quelle che sono le campagne di acquisizione clienti su Facebook. Magari questa cosa si può fare con Facebook, ma anche con Google.
Infatti oltre a Facebook anche tutta la parte di Google ADS utilizza la pubblicità che puoi inserire all’interno di Google o anche su YouTube.
Inoltre c’è una cosa molto interessante, Google stesso rilascia delle certificazioni che non sono neanche a pagamento, sono gratuite. Basta studiare e fare l’esame. Superato l’esame Google ti rilascia un certificato, che attesta che sei un esperto che sa come creare, configurare, mantenere e rendere performante una campagna pubblicitaria all’interno dei canali di Google.
Qua stiamo parlando di grandi soldi. Considera che ogni lavoro in cui tu ti avvicini ai soldi o fai guadagnare più soldi ad un cliente, porta a te soldi e te ne porta pure parecchi. Quindi tutti i lavori che sono inerenti all’e-commerce, alla pubblicità per acquisire clienti, tutta questa roba qua porta soldi a chi la fa.
Social media Manager
In questo caso le aziende hanno dei canali social ma non hanno voglia di gestirli perché non hanno il tempo materiale, o le energie o semplicemente la concentrazione mentale. Spesso quando una cosa è noiosa, cercano di delegarla a qualcun altro. Quel qualcun altro puoi essere tu!
I Social media Manager vengono molto richiesti e puoi potenzialmente lavorare da casa, puoi lavorare anche a distanza. Quello che devi fare è gestire pagine di altri. Potenzialmente puoi fare questi lavori non soltanto per clienti italiani, ma se conosce altre lingue li puoi fare anche oltreoceano. Effettivamente quando fai un lavoro a distanza puoi fare tanti clienti e guadagnare molti più soldi rispetto a un lavoro dipendente.
Conclusioni
In realtà queste figure che io ti ho citato vengono richieste anche dal punto di vista lavorativo, però questi punti che ti ho detto erano giusto per darti uno spunto, una sorta di traccia. Se puoi vai ad informarti nel tuo settore specifico, ti accorgerai che esistono degli altri punti più adatti alle tue esigenze, più adatti al tuo caso.
Inoltre un’altra cosa che potresti fare è guardare se ci sono persone che prima lavoravano nel tuo settore e poi si sono spostate di settore o hanno acquisito competenze diverse. Ecco quello vuol dire che quelle persone sono riuscite ad unire quelle che sono le loro precedenti competenze con delle nuove competenze legate al mondo Digital.
Il consiglio quindi si traduce semplicemente in questo, non ho altro da dirti!
Se sei interessato alla programmazione ti consiglio di dare un'occhiata ai nostri corsi, ma a prescindere da questo spero che accoglierai questo consiglio e che ti possa effettivamente aiutare e darti una mano. Si può applicare a qualsiasi settore, però non focalizzarti solo sui punti che io ti ho citato!