Come creare Software o Programmi per computer
Continuiamo la nostra panoramica di quelli che sono i settori lavorativi collegati alla programmazione. Quindi anche se a te non interessa creare siti stai tranquillo, uno di questi settori probabilmente ti interessa molto da vicino ed è richiesto nel mercato.
Oggi parliamo di sviluppo di software. Innanzitutto chiariamo che cosa vuol dire software:
Software sono quei programmi che possono essere installati sul computer e quindi parliamo di Mac, Windows o Linux.
Probabilmente ti starai chiedendo se al giorno d’oggi lo sviluppo di software è ancora richiesto, visto che al giorno d’oggi esistono siti Internet dinamici o applicazioni mobile. La risposta è che lo sviluppo di software, anche se in quantità inferiore, rimane una sorta di costante negli anni.
Se tu praticamente vuoi entrare o comunque vuoi lavorare come sviluppatore di software, quello che ti consiglio di fare e innanzitutto di capire in che modo tu vuoi lavorare. Devi capire se vuoi fare il freelancer e quindi vuoi sviluppare software per conto tuo da rivendere oppure vuoi lavorare come dipendente. Ecco in entrambi i casi quello che ti consiglio è di fare delle ricerche.
Quindi se vuoi lavorare come dipendente la cosa più classica che puoi fare è fare delle ricerche su LinkedIn, quindi guardare quelle che sono le aziende della tua zona che richiedono un software developer e vedere effettivamente quali linguaggi, quale tecnologia e quali altre competenze richiedono.
Cerchiamo ora di parlare di linguaggio e di tecnologia. La verità è che linguaggio e tecnologie variano molto in base al tipo di software che si sta andando a sviluppare e alle esigenze dell’azienda. Quindi parlare di linguaggi così in maniera generica è un po’ difficile per quanto riguarda il software. Tuttavia se proprio ti devo consigliare, ti consiglio Java. Inoltre ovviamente sono tantissimi i modi per poter sviluppare software. In generale Java ci basta e avanza.
Altra cosa interessante da sapere è che Java è il linguaggio di programmazione più richiesto nel mondo del lavoro. Proprio a proposito di questo abbiamo realizzato un corso Java il cui obiettivo è essenzialmente quello di prendere uno studente che non sa programmare, formarlo e quindi dargli delle competenze, insegnarli delle cose e poi alla fine di questo percorso renderlo in grado di essere assunto dalle aziende.
Quindi per riuscire a raggiungere questo obiettivo così importante, cosa siamo andati a fare? Ovviamente siamo andati ad insegnare Java che il linguaggio di programmazione più richiesto nel mercato del lavoro, quindi in questo percorso che va dalla A alla Z, partendo proprio dalle basi. Al centro di questo percorso andiamo ad insegnare oltre che Java anche tante altre competenze. Ad esempio come comportarsi in un colloquio. Di base però Java è una componente molto forte, questo perché semplicemente è il linguaggio più richiesto nel mercato.
Quindi se a te interessa essenzialmente diventare sviluppatore di software, sappi che se vai ad utilizzare Java, tendenzialmente lo puoi utilizzare anche in tanti altri campi. Viene richiesto nello sviluppo back-end, nello sviluppo Android e così via. Inoltre l’altra cosa che ti voglio dire è che Java sta provando ad utilizzare un determinato metodo di sviluppo chiamato OOP (object-oriented programming), tradotto in italiano sarebbe programmazione a oggetti. Questo metodo di sviluppo è molto complesso per chi non sa programmare, ciò vuol dire che non sarà per niente immediato se tu non conosci nulla di programmazione.
Infatti noi nel nostro corso ci siamo impegnati veramente tanto per fare in modo di aiutarti anche da quel lato. Prima ci concentriamo sull’insegnarti quelli che sono i concetti fondamentali della programmazione, di insegnare allo studente un determinato metodo di ragionamento, successivamente andiamo ad insegnare quelli che sono i concetti teorici della programmazione a oggetti e cerchiamo di metterli nella maniera più semplice possibile. Fatto questo andiamo effettivamente a vedere Java nel concreto.
Quindi se sei interessato ad imparare a programmare, cerca di fare questi tre step:
- Acquisire i concetti di programmazione collegati a un determinato metodo di pensiero. Come pensano i programmatori? Come risolvono i programmatori i problemi? Questo è molto importante ed è fondamentale a prescindere dal linguaggio di programmazione e hai imparato.
- Dal momento che stai andando a utilizzare o che vuoi utilizzare un linguaggio di programmazione ad oggetti, devi focalizzarti e devi cercare di fare tuoi tutti quelli che sono i concetti fondamentali della programmazione ad oggetti. Quindi parliamo di oggetti o distanza, di polimorfismo, ecc…
- A questo punto potrai finalmente andare a guardare quella che è la sintassi Java, fare degli esercizi e li effettivamente ti accorgerai che è tutto molto più semplice.
Negli ultimi anni nel mondo nelle grandi e piccole aziende in generale, si sta diffondendo un nuovo modo di sviluppare software molto più immediato. Non si fa più uso di quelli che sono i linguaggi classici cioè Java, C#, C++ e così via, ma bensì si utilizzano altri linguaggi.
Questi linguaggi sono:
- l’HTML che non è un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio che serve per strutturare le pagine internet
- Il CSS che non è un linguaggio di programmazione ma serve per abbellire le pagine internet.
- Questi due linguaggi vengono uniti tramite JavaScript.
Con questi tre linguaggi ad oggi vengono creati software. La tecnologia alla base di tutto si chiama Electron.js. Se sei interessato ti consiglio vivamente di scaricarti un programma della Microsoft chiamato Visual Studio Code, è un editor di testo per programmatori che si basa proprio su questi tre linguaggi.
Per quanto mi riguarda è molto importante citarti questo nuovo trend, perché effettivamente si sta diffondendo a macchia d’olio non solo nelle grandissime aziende come Facebook o appunto Microsoft, ma anche nelle aziende più piccole. Scrivere con questi 3 linguaggi ti dà degli enormi vantaggi, sia in termini di tempo sia in termini di complessità del codice.
Bene, detto questo possiamo dire che abbiamo fatto una panoramica di quello che è lo sviluppo del software richiesto dalle aziende e nel mercato del lavoro. Quindi direi che possiamo passare al prossimo argomento!